Trebbiano toscano
sin.
Albano, biancame, bobiano, castelli romani, procanico, santoro e altri in Italia; saint-emilion, ugni blanc, rossan de Nice in Francia.


Storia:

Questo vitigno ha probabilmente origini etrusche. Il Trebbiano toscano, forse il più importante tra i tanti "trebbiani", era già citato da Plinio il Vecchio, e deve il nome ad una località omonima dell'antica Etruria nei pressi di Luni, ai confini tra Liguria e Toscana, o al fiume Trebbia dei Colli Piacentini.

trebbiano toscano

Diffusione:

Diffuso principalmente in Toscana e in Umbria, non è rara la sua presenza anche in Emilia Romagna e nel Veneto. E' uno dei vitigni che per tradizione può entrare (pur in piccola percentuale) nella composizione del Chianti. Con il Trebbiano Toscano si preparano inoltre diversi Vin Santi, come quello del Chianti e del Chianti Classico, di Carmignano, di Montepulciano e dell'Elba.

  caratteristiche sensoriali del vino: con il Trebbiano toscano si ottiene un vino dal colore giallo paglierino, con profumo abbastanza intenso e fruttato, con il gusto che evidenzia una struttura discreta ed un buon equilibrio.  
abbinamenti consigliati: fiori di zucca fritti, fritto di calamari e gamberi, pesce bianco bollito.
<< ---- >>